|
ExamReaderIT|Case Studies - Secondary Schools|Mount Temple Comprehensive School
ExamReaderIT|Case Studies - Secondary Schools|Mount Temple Comprehensive School
Frances Hutchinson Capo del Dipartimento per i Bisogni Speciali
Ho provato la ExamReader con diversi dei nostri studenti dislessici e il feedback è stato molto positivo.
Agli studenti è stato dato un testo inedito e gli è stato chiesto di leggere autonomamente. Alla fine hanno dovuto fare una recensione del testo e un riassunto dei punti principali. Gli studenti hanno trovato la penna facile da usare dopo le istruzioni iniziali e sono stati pienamente in grado di impegnarsi nel compito assegnato senza bisogno di supporto.
Il feedback dagli studenti è stato il seguente:
"L'ho trovata facile da usare"
"Mi ha aiutato a leggere parole che non riuscivo per conto mio"
"Non ho dovuto concentrarmi così tanto sulla comprensione del testo perché non dovevo preoccuparmi di leggere le parole difficili".
Sentivo di capire meglio il testo perché non mi stressavo per il fatto di non essere in grado di leggere le sezioni'. Userei sicuramente questa penna per le lezioni e i compiti'
Come insegnante che osservava questo lavoro, era interessante vedere quanto gli studenti fossero impegnati nel compito di lettura e quanto fossero preparati alla fine. La penna sembrava aiutarli a concentrarsi sul compito contribuendo ad aumentare anche la loro comprensione, e l'ho notato vedendo come fossero migliorati nel riportarmi le informazioni che leggevano.
Uno degli studenti era affetto da ASD (Disturbo dello Spettro Austico) e ADHD (Disturbo da deficit dell'attenzione ed iperattività) e c'era una marcata differenza nel suo comportamento durante la lettura. Di solito questo studente è molto distratto, trova difficile applicarsi in un compito tranquillo e comincia a distrarre gli altri prima di completare un compito. Tuttavia, quando ha usato la penna, il suo comportamento è cambiato notevolmente. Si è seduto tranquillamente e ha letto un articolo di giornale senza alzare la testa una volta.
Il suo feedback è stato molto positivo. Ha detto che lo ha aiutato a concentrarsi e a focalizzarsi sul compito di lettura. Egli è stato molto chiaro, ha detto di aver trovato la penna molto utile e che ha funzionato bene per lui.
Questo è stato un risultato molto interessante per noi, in quanto spesso è molto difficile per questo studente applicarsi ad un compito di lettura in tranquillità.
Nel complesso, direi che la penna è sicuramente qualcosa di cui i nostri studenti potrebbero beneficiare. Sento che sarebbe più utile per gli studenti la cui lettura è a metà strada tra il bisogno di un programma di lettura a coppie e il bisogno di pratica nella lettura assistita. Dal mio punto di vista, la penna sarebbe più utile per gli studenti che hanno solo bisogno di pratica nella lettura assistita in quanto permette loro di leggere in modo indipendente senza dover chiedere assistenza con parole difficili composte da più sillabe.
|
|
|
|