Dichiarazione sulla Schiavitù Moderna e sulla Tratta di esseri umani
La schiavitù moderna costituisce un crimine e una violazione dei diritti umani fondamentali. Assume varie forme, come la schiavitù, la servitù, il lavoro forzato e obbligatorio e la tratta di esseri umani, tutte accomunate dalla privazione della libertà di una persona da parte di un'altra per sfruttarla a fini personali o commerciali. Il Gruppo Empowering Tech è assolutamente impegnato ad adottare un approccio di " tolleranza zero" nei confronti della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani e si impegna ad agire in modo etico e integro in tutti i suoi rapporti e relazioni commerciali e ad implementare e applicare sistemi e controlli efficaci per garantire che la schiavitù moderna e la tratta di esseri umani non prendano piede in nessuna parte della sua attività
Ci impegniamo inoltre a garantire la trasparenza delle nostre attività e del nostro approccio alla lotta contro la schiavitù moderna e la tratta di esseri umani lungo le nostre catene di fornitura. Ci aspettiamo gli stessi standard elevati da tutti i nostri appaltatori, fornitori e altri partner commerciali e, nell'ambito dei nostri processi di contrattazione, includiamo divieti specifici contro l'uso di lavoro forzato, obbligato o di tratta, o contro chiunque sia tenuto in schiavitù o servitù, sia esso adulto o bambino, e ci aspettiamo che i nostri fornitori si attengano agli stessi standard elevati.
Questa politica si applica a tutte le persone che lavorano per noi o che agiscono per nostro conto a qualsiasi titolo, compresi i dipendenti a tutti i livelli, i direttori, i funzionari, i lavoratori interinali, i lavoratori distaccati, i volontari, gli stagisti, gli agenti, gli appaltatori, i consulenti esterni, i rappresentanti di terzi e i partner commerciali.
Il Direttore operativo ha la responsabilità di garantire che questa politica sia conforme agli obblighi legali ed etici e che tutti coloro che sono sotto il nostro controllo la rispettino.
I dirigenti di ogni livello hanno la responsabilità di garantire che coloro che rispondono a loro comprendano e rispettino questa politica e ricevano una formazione adeguata e regolare su di essa e sulla questione della schiavitù moderna nelle catene di fornitura. Sono incoraggiati commenti, suggerimenti e domande su come migliorare questa politica.
La prevenzione, l'individuazione e la segnalazione della schiavitù moderna in qualsiasi parte della nostra attività o delle catene di fornitura è responsabilità di tutti coloro che lavorano per noi o sotto il nostro controllo. I dipendenti sono tenuti a evitare qualsiasi attività che possa portare o suggerire una violazione di questa politica e devono informare il prima possibile il senior management e/o le Risorse Umane se ritengono o sospettano che si sia verificato, o possa verificarsi in futuro, un conflitto con questa politica.
I dipendenti e tutte le altre parti interessate sono incoraggiati a segnalare il prima possibile qualsiasi problema o sospetto di schiavitù moderna in qualsiasi parte della nostra attività o nelle catene di fornitura di qualsiasi livello di fornitore.
Miriamo a incoraggiare l'apertura e sosterremo chiunque sollevi preoccupazioni autentiche in buona fede in base a questa politica, anche se si rivelano errate. Ci impegniamo a garantire che nessuno subisca alcun trattamento pregiudizievole in seguito alla segnalazione in buona fede del sospetto che la schiavitù moderna, di qualsiasi forma, sia o possa essere in atto in qualsiasi parte della nostra attività o in una delle nostre catene di fornitura. Il trattamento lesivo comprende il licenziamento, l'azione disciplinare, le minacce o altri trattamenti sfavorevoli legati alla segnalazione di un sospetto.
Questa politica è inclusa nel nostro Manuale del Dipendente e i nostri dipendenti sono incoraggiati a promuovere il nostro approccio di tolleranza zero alla schiavitù moderna.
I dipendenti che violano questa politica saranno soggetti ad azioni disciplinari, che potrebbero portare al licenziamento.